Frecce Tricolori: presentata a Rivolto la nuova formazione per il 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Nella cornice dello storico hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, numerose le novità in vista del Tour in Nord America

Giovedì 21 dicembre, a Rivolto, nello storico hangar delle Frecce Tricolori, si è tenuta la consueta presentazione della Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2024.

L’evento, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, rappresenta ormai un incontro tradizionale per la PAN, rappresentando un’opportunità importante per ritrovarsi con le realtà locali, i Club Frecce Tricolori, amici ed appassionati.

Nel corso dell’evento, il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione che sarà protagonista della 64ª stagione acrobatica delle Frecce Tricolori.

Le posizioni chiave di Pony 1 (capo formazione) e Pony 6 (leader della 2ª sezione) vedono confermati il Maggiore Pierluigi Raspa ed il Maggiore Franco Paolo Marocco.

Novità, invece, per le altre posizioni della Pattuglia: il volo del solista, svolto nella scorsa Stagione proprio dal Tenente Colonnello Salvatore vedrà protagonista il Pony 10 Maggiore Federico De Cecco.

Per le posizioni di gregario, unica conferma è costituita dal primo gregario destro, Pony 3, con il Capitano Leonardo Leo, mentre il resto della formazione vedrà il Capitano Luca Pozzani come Pony 2, il Capitano Alessandro Sommariva in qualità di Pony 4, il Capitano Simone Fanfarillo come Pony 5, il Capitano Giovanni Morello come Pony 8 e il Maggiore Oscar Del Do’ in veste di Pony 9.

Il nuovo ingresso nella formazione sarà invece il Capitano Emanuele Bernuzzi, pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo Caccia di Grosseto, che volerà nella posizione di Pony 7, terzo gregario sinistro.

La serata ha poi registrato la presentazione al pubblico del poster 2024 delle Frecce Tricolori, con un’immagine che ritrae i fumi colorati degli MB339PAN in volo sullo Stretto di Messina.

La prima copia del poster è stata consegnata al Gen.S.A. (in congedo) Giuseppe Bernardis, ex Comandante della PAN e già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, simboleggiando il forte legame con la tradizione di coloro che nel tempo hanno scritto la storia del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

È stato poi dedicato uno spazio alla beneficenza, quest’anno devoluta alla ANDOS, “Associazione Nazionale donne operate al seno”, resa possibile anche grazie al prezioso contributo dei Club Frecce Tricolori.

Infine, la serata di presentazione è stata una favorevole occasione per annunciare gli appuntamenti del prossimo “Tour” Frecce Tricolori – NAT24 (North American Tour 2024) – che si terrà tra Stati Uniti e Canada dopo oltre 30 anni di assenza oltreoceano. Il calendario delle manifestazioni aeree per il 2024, compresi i sorvoli istituzionali e gli Air Show italiani, verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Di seguito la formazione 2024 nel dettaglio:
Pony 0 – Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – Capitano Luca Pozzani
Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
Pony 4 – Capitano Alessandro Sommariva
Pony 5 – Capitano Simone Fanfarillo
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
Pony 7 – Capitano Emanuele Bernuzzi
Pony 8 – Capitano Giovanni Morello
Pony 9 – Maggiore Oscar Del Do’
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco

Autore: Magg. Giovanni Lopresti
Fonte: 313° Gruppo Addestramento Acrobatico
www.aeronautica.difesa.it



Pony 0 - Comandante - T.Col. Massimiliano SALVATORE
Pony 1 - Capo FormazioneMagg. Pierluigi RASPA
Pony 2 - 1° Gregario SinistroCap. Luca POZZANI
Pony 3 - 1° Gregario DestroCap. Leonardo LEO
Pony 4 - 2° Gregario SinistroCap. Alessandro SOMMARIVA
Pony 5 - 2° Gregario Destro - Cap. Simone FANFARILLO
Pony 6 - 1° Fanalino - Magg. Franco Paolo MAROCCO
Pony 7 - 3° Gregario SinistroCap. Emanuele BERNUZZI
Pony 8 - 3° Gregario DestroCap. Giovanni MORELLO
Pony 9 - 2° Fanalino - Magg. Oscar DEL DO'
Pony 10 - Solista - Magg. Federico DE CECCO



Lascia un commento