Immagine copertina

Le Frecce Tricolori si sono esibite il 4 e 5 agosto scorsi, per la prima volta nella loro storia, nello specchio d’acqua antistante il lungolago di Montefiascone e di Marta, in provincia di Viterbo, nell’incantevole cornice naturale offerta dal lago di Bolsena, che con i suoi 114 km² di superficie è il bacino lacustre di origine vulcanica più grande d’Europa. Due performance acrobatiche che resteranno ben impresse nella memoria collettiva delle comunità interessate dall’evento, che ha richiamato sulle rive del lago oltre 50 mila presenze.

Un grande spettacolo documentato anche dalle telecamere di Rainews24 che, in esclusiva, hanno seguito l’evento dallo schieramento sull’Aeroporto Militare di Grosseto, sede del 4° Stormo e base da cui la Pattuglia Acrobatica Nazionale è intervenuta alla volta del lago di Bolsena, all’esibizione ufficiale.

Pino Finocchiaro, inviato di Rainews24, ha raccontato in tre servizi di approfondimento il backstage della PAN, attraverso interviste a piloti e specialisti:

  • Nel primo servizio sono intervenuti il Col. Pil. Marco Lant, Comandante del 4° Stormo, e il Solista Cap. Pil. Filippo Barbero.
  • Nel secondo servizio la parola è andata al 1° M.llo Lgt. Gianpaolo Buccheri, Capo Nucleo del Nucleo Elettromeccanici di Bordo, che si occupa della manutenzione degli impianti elettrici, degli apparati e degli strumenti presenti nelle cabine di pilotaggio del velivolo in dotazione alla Pattuglia, l’MB339, e al Capoformazione Magg. Pil. Gaetano Farina.
  • Nel terzo servizio c'è stata un'intervista al T.Col. Pil. Mirco Caffelli, Comandante delle Frecce Tricolori, direttamente dalla “biga”, il centro operativo della manifestazione aerea, posizionata di fronte all’isola Martana.